flatPHPbook Plus version è un GuestBook sviluppato in PHP, dinamico e funzionale. La memorizzazione dei dati non richiede alcun database MySQL; infatti tutti i dati vengono memorizzati in un file di testo. A completare il tutto un AntiSpam basato sulla tecnica Capcha e la modalità Multi-Lingua lato front-end.
flatPHPbook è un progetto OpenSource distribuito su SourceForge, sviluppato da Thomas Hettenhausen e al quale partecipa Vincenzo Capuano dal 2006 e Ilya Zverev dal 2009. È possibile effettuare il download all'indirizzo http://sourceforge.net/projects/flatphpbook.
Ecco le caratteristiche di flatPHPbook Plus version:
- AntiSpam basato su immagini CAPTCHA
- Multi-Lingua: ogni utente può selezionare una lingua diversa.
- Language Pack composto da 10 lingue: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Olandese, Spagnolo, Islandese, Svedese, Polacco e Russo.
- Fruizione dei feed RSS: gli utenti, attraverso appositi software, possono visualizzare i contenuti del GuestBook, o integrare gli stessi all'interno del proprio sito web.
Può essere integrato facilmente nelle tue pagine!
flatPHPbook Plus version può essere integrato facilmente all'interno delle proprie pagine web. In questo modo non si rinuncia al template del proprio sito e quindi la veste grafica conserva la sua linearità.
Una soluzione del genere può essere adottata creando una pagina PHP che conservi l'aspetto grafico voluto e aggiungere all'interno del body le seguenti righe di codice:
<?php
include_once("index.php");
?>
dove il file index.php è quello del guestbook.
Una considerazione: per non avere problemi di configurazione è consigliabile salvare la pagina PHP creata nella stessa cartella dove risiedono tutti i file del guestbook.
Cosa devi sapere:
- Installazione
L'installazione è abbastanza semplice ed intuitiva. Bisogna decomprimere il file .ZIP scaricato ed effettuare l'upload dei file in una apposita cartella sul proprio spazio remoto. A questo punto è sufficiente puntare al file index.php ed il gioco è fatto. Per un corretto funzionamento si consiglia di utilizzare Apache (1.3.x - 2.x) e PHP 4.x - 5.x (si consiglia PHP 5 per un corretto funzionamento del charset UTF-8). - Note sull'installazione
Prima di effettuare l'installazione è utile controllare se sul proprio server è installata correttamente la libreria GD, la quale consente di creare immagini in PHP al volo. La presenza di tale libreria evita problemi sulla visualizzazione dell'immagine del controllo antispam. - Credits
flatPHPbook è stato realizzato da Thomas Hettenhausen ed aggiornato da Vincenzo Capuano e Ilya Zverev. - Note per la distribuzione
L'opera è resa diponibile con licenza GNU General Public License. - README File
Per maggiori informazioni, ad esempio su come configurare flatPHPbook Plus version, è disponibile il README File in lingua inglese.