"C++, imparare a programmare" nasce il 21 maggio 2001 ed è stato realizzato dall'ing. Vincenzo Capuano. Nel corso degli anni il sito web ha avuto vari indirizzi: dal 2001 al 2007 enzocap.interfree.it, dal 2007 al 2015 sitoserio.it/cpp e dal 2015 ad oggi sitoserio.it.
Questo sito non si propone di fornire la soluzione completa a tutte le problematiche trattate, ma di dare la possibilità a tutti di avere un approccio minimale ed essenziale con il C++ e tutto quello che lo concerne. Si faccia quindi riferimento alla documentazione più specifica (altri libri, pagine di manuale, ecc.) per ottenere una spiegazione esauriente e dettagliata degli argomenti in questione. Questo sito è più che altro una guida di riferimento per tentare di risolvere rapidamente problematiche che richiederebbero un lungo approfondimento che a volte capita di non potere effettuare per mancanza di tempo. Sono presenti inoltre trucchi ed esperienze di tutti i giorni, elementi questi che difficilmente si riscontrano in documentazioni ufficiali. L'area Download contiene programmi in C++ svolti, nozioni teoriche indispensabili per affrontare al meglio le varie tematiche e tanto altro. Questo sito è rivolto sia agli utenti che cominciano ad utilizzare questo linguaggio di programmazione, che a quelli più esperti. L'intento è facilitare la sua comprensione, aiutando chiunque e il tutto ovviamente GRATIS!
Per la realizzazione di questo progetto bisogna ringraziare alcune persone:
- Paolo Marotta autore della sezione "una panoramica sul linguaggio";
- Luca Abeni, Antonino Casile e Giuseppe Lipari autori della sezione "programmazione concorrente";
senza dimenticare tutti coloro che hanno partecipato direttamente o involontariamente alla costruzione del sito.
Il sito web ospita anche le risorse sviluppate nel precedente progetto sitoserio, le quali sono accessibili dal menù #sitoserio. I contenuti non hanno alcun legame con la programmazione C++, ma era doveroso renderli disponibili sul sito web. A tal riguardo si ringrazia l'ing. Mario Buffardo e i tanti che hanno collaborato alla realizzazione dei contenuti.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge italiana n. 62 del 07/03/2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti web ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito web stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito web fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti web stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.
«Come amava dire Einstein, la cosa più incomprensibile dell'Universo è la sua comprensibilità. Nel mio piccolo ho cercato di renderne un pezzetto più comprensibile a tutti» ing. Vincenzo Capuano, 21/05/2001.